Montessori a Trento

Abbiamo avuto la possibilità di parlare con Daniela Scandurra una Pedagogista montessoriana, Formatrice e Presidente dell’associazione Melograno di Trento.
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, come si può leggere dal sito, è un Associazione Nazionale che nasce a Verona nel 1981 come prima associazione di mamme per le mamme. A Trento il Melograno è presente dal luglio 2008. Dal mese di Aprile 2015, il Consiglio Direttivo dell’ONM (Opera Nazionale Montessori) ha deliberato di accettare l’associazione Il Melograno di Trento con la qualifica “Associazione Associata all’ONM”. Infatti ora, il Melograno di Trento rappresenta un punto di riferimento montessoriano della provincia di Trento per l’Opera Nazionale Montessori.

Scandurra ha iniziato la sua formazione in ambito montessoriano nel 2011, dopodiché ha proposto al Melograno di introdurre attività che diffondano il metodo montessoriano, proposta che andrà a realizzarsi nel 2013 tramite organizzazioni di convegni, incontri e discussioni sul tema. È la prima esperienza a Trento che tratti il metodo della Montessori.
Dopo che si è riscontrato un particolare interesse sia da parte dei genitori che da parte degli insegnanti, il Melograno ha attivato, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, dei percorsi di formazione al Metodo per educatori della prima infanzia e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e dopo la richiesta di questi genitori e insegnanti di attivare delle classi Montessori nella scuola pubblica, la Provincia Autonoma di Trento ha deliberato l’attivazione di queste classi per l’anno 2016/2017.
Questo, utilizzando le parole di Scandurra, è “un evento straordinario, unico a livello nazionale”, basti pensare infatti che in Italia sono solo 200 circa le scuole montessoriane, tutte in ambito della scuola privata, per cui non accessibile per tutti (di fronte alla continua espansione della stessa nel resto del mondo in cui vi sono presenti circa 66.00 scuole).

Nella chiacchierata fatta con Daniela Scandurra le abbiamo chiesto (per capire meglio) quali siano le differenze più evidenti fra la scuola montessoriana e quella tradizionale. Sicuramente fra le principali è l’organizzazione dell’ambiente, per cui non vi sono più file di banchi ma isole di banchi che formano gruppi organizzati in base al tema, tema che i bambini stessi scelgono liberamente. Non vi sono lezioni frontali così come non vi è inoltre un sistema di votazione o di punizione. Il bambino impara da solo a utilizzare i materiali scientifici che ha a disposizione, capisce da solo dove sbaglia e dove bisogna agire, senza che vi sia un adulto che lo rimproveri e che ribadisca la sua posizione d’ “inferiorità”. Questo comporta la creazione di individui che siano consapevoli delle proprie possibilità e dei propri limiti, autonomi e, ultimo ma non per importanza, con una buona dose di autostima.
Le abbiamo chiesto inoltre se pensa sia utile introdurre elementi della scuola montessoriana in quella normale e come ben potete immaginare la sua risposta è stata positiva, in quanto il metodo dà forma a un approccio rispettoso del bambino (che poi diventerà un adulto), è finalizzato a una prospettiva di pace quindi non può che avere delle conseguenze positive per la società in generale.
Inoltre questo approccio è un approccio scientifico che porta a risultati reali. Infatti secondo una ricerca pubblicata da Science, gli studenti della Montessori sono “più creativi, abili e corretti”.

Se si vuole approfondire meglio la pedagogista offre un servizio radiofonico chiamato “Voce del verbo EDUCARE” ogni sabato alle 13.00 (con replica la domenica alle 18.00) da sabato 5 Novembre fino al 7 gennaio 2017, che si occupa di trasmettere il pensiero della Montessori.
Si potrà seguire in diretta sul sito di Radio Italia Anni ’60 Trentino Alto Adige o nella frequenza per Trento città su 89,500 MHz e su 105,900 per le altre zone del Trentino.
Nel sito del Melograno invece potrete trovare le puntate precedenti del servizio (http://www.melogranotrento.org/voce-del-verbo-educare/)

Annunci